VERIFICA PERIODICA DEL SISTEMA ANTICADUTA
I dispositivi anticaduta, come imbracature, cordini, dissipatori d’energia, connettori, arrotolatori, ecc., devono essere verificati periodicamente al fine di garantire le performance del dispositivo in caso di necessità.
La norma prevede che, almeno ogni 12 mesi, tali dispositivi vengano sottoposti a verifica da parte di personale tecnico competente.
I sistemi anticaduta sono importanti per la gestione di un rischio elevatissimo, come quello della caduta dall’alto. L’assenza di una verifica periodica porta tale rischio a una reale concretizzazione.
Tale verifica è un’attività a carico del datore di lavoro.
La SOCIP S.r.l., società di consulenza in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, è in grado di supportare i datori di lavoro in queste attività, effettuando un servizio di verifica dei dispositivi anticaduta, con la gestione del relativo scadenzario.
COSA DICE LA NORMATIVA
La norma UNI EN 365, al punto 4.4, ricorda che le verifiche devono essere effettuate tenendo conto della frequenza di utilizzo o delle condizioni d’impiego e comunque mai oltre i 12 mesi.
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 18, c. 1 lett. d), recita che il datore di lavoro o il dirigente, deve fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale.
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 111, c. 1, recita che il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche adeguate a partire da un luogo adatto allo scopo, sceglie le attrezzature di lavoro più idonee a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicure.